venerdì 28 febbraio 2020

L'OCCHIO DEL LUPO E LO SGUARDO SUL TERRITORIO-SCUOLA (4^PARTE)


Lascio alle parole scritte dai bambini, per presentare il loro lavoro agli studenti dell'università, e alla foto del loro manifesto, la chiusura di questo lungo racconto.


PRESENTAZIONE DEL MANIFESTO VERBO-VISUALE della classe 4B

NOI SIAMO LA CLASSE 4B DELLA SCUOLA PRIMARIA DI …............ DEL COMUNE DI …............, E QUESTO CHE VEDETE E’ IL RISULTATO DI UN MESE DI LAVORO, DI UN PERCORSO CHE ABBIAMO INTITOLATO “L’OCCHIO DEL LUPO E LO SGUARDO SUL TERRITORIO-SCUOLA”.
OGNI ANNO UN LIBRO FA DA SFONDO AL PERCORSO EDUCATIVO-DIDATTICO DELLA NOSTRA CLASSE: QUEST’ANNO ABBIAMO SCELTO “L’OCCHIO DEL LUPO” DI DANIEL PENNAC.
NELLA PRIMA PARTE DEL PERCORSO DI QUEST’ANNO, CHE SI INTITOLA “L’INCONTRO”, ABBIAMO INCONTRATO VOI STUDENTI DEL MASTER E, PER PREPARARE IL NOSTRO MANIFESTO, TANTE ALTRE PERSONE E IL TERRITORIO STESSO.
NOI BAMBINI ABBIAMO LAVORATO SUDDIVISI IN TRE GRUPPI ED IN MODO AUTONOMO FACENDO DELLE RICERCHE, INTERVISTE, PER ARRIVARE AD ELABORARE LA NOSTRA MAPPA VERBO-VISUALE.

GRUPPO TERRITORIO
NOI DEL GRUPPO “TERRITORIO” ABBIAMO CAPITO CHE, A SEGUITO DELLA BONIFICA, LA POPOLAZIONE DEL TERRITORIO DI …................... ARRIVO’ A CIRCA 21 MILA ABITANTI.
MA POI, A CAUSA DELL’ESTRAZIONE DEL METANO, E DEL FALLIMENTO DELLA RIFORMA AGRARIA, LA POPOLAZIONE DIMINUI’ DEL 50%, ED OGGI SIAMO MENO DI 10 MILA ABITANTI.
PER QUESTO, COME VEDETE, IL TERRITORIO E’ PIENO DI SCUOLE “FANTASMA”, CIOE’ ORMAI CHIUSE, E QUELLE APERTE SONO ORMAI CONCENTRATE IN QUATTRO PAESI-POLI (seguono i nomi delle quattro frazioni)

GRUPPO ATTORI
NOI DEL GRUPPO “ATTORI”, ABBIAMO CAPITO CHE ESISTONO DUE TERRITORI SOVRAPPOSTI: IL TERRITORIO-SCUOLA E IL TERRITORIO-COMUNE.
GLI ATTOTI DI QUESTI TERRITORI HANNO RESPONSABILITA’ DIVERSE: LA SCUOLA EDUCA ED INSEGNA E IL COMUNE SOSTIENE LA SCUOLA.

GRUPPO RELAZIONI
NOI DEL GRUPPO “RELAZIONI” ABBIAMO CAPITO LE RELAZIONI TRA ATTORI, E TRA ATTORI E TERRITORIO.
IL COMUNE ASSICURA IL TRASPORTO DEGLI ALUNNI CON UNA RETE CAPILLARE COPERTA DA 9 PULMINI.
QUESTO, PERO’, NON ASSICURA LA RELAZIONE TRA LE SCUOLE E LA BUROCRAZIA IMPEDISCE ALLE SCUOLE DI ESSERE AUTONOME E DI VIVERE IL TERRITORIO.
CONCLUSIONI
LO SGUARDO DELL’OCCHIO DEL LUPO CI HA INSEGNATO CHE IL TERRITORIO E’ CONOSCENZA, CHE GLI ATTORI NE HANNO LA RESPONSABILITA’ E CHE LE RELAZIONI SI COSTRUISCONO QUANDO SI E’ CONSAPEVOLI.
PERCIO’ IL NOSTRO MANIFESTO E’ QUESTO:
CON LO SGUARDO DELL’OCCHIO DEL LUPO SI FANNO SCELTE RESPONSABILI E CONSAPEVOLI E LA CONOSCENZA VIAGGIA TRA I FIUMI.

Manifesto verbo-visuale pubblicato all'interno dell'albo illustrato "PO DELTA, ACTORS, TERRITORIES AND DEVELOPMENT STRATEGIES" a cura di Marina Bertoncin, Daria Quatrida, Sara Luchetta, Giada Peterle -illustrato da Marina Girardi - Ed. Becco Giallo 2019



E' stata un'esperienza indimenticabile, unica, che ha dato molto più di quello che immaginavo, in termini didattici ma anche educativi. E il territorio, per l'ennesima volta, si è dimostrato un educatore innovativo senza pari.