Lascio
alle parole scritte dai bambini, per presentare il loro lavoro agli
studenti dell'università, e alla foto del loro manifesto, la
chiusura di questo lungo racconto.
PRESENTAZIONE
DEL MANIFESTO VERBO-VISUALE della classe 4B
NOI
SIAMO LA CLASSE 4B DELLA SCUOLA PRIMARIA DI …............ DEL
COMUNE DI …............, E QUESTO CHE VEDETE E’ IL RISULTATO DI
UN MESE DI LAVORO, DI UN PERCORSO CHE ABBIAMO INTITOLATO “L’OCCHIO
DEL LUPO E LO SGUARDO SUL TERRITORIO-SCUOLA”.
OGNI
ANNO UN LIBRO FA DA SFONDO AL PERCORSO EDUCATIVO-DIDATTICO DELLA
NOSTRA CLASSE: QUEST’ANNO ABBIAMO SCELTO “L’OCCHIO DEL LUPO”
DI DANIEL PENNAC.
NELLA
PRIMA PARTE DEL PERCORSO DI QUEST’ANNO, CHE SI INTITOLA
“L’INCONTRO”, ABBIAMO INCONTRATO VOI STUDENTI DEL MASTER E, PER
PREPARARE IL NOSTRO MANIFESTO, TANTE ALTRE PERSONE E IL TERRITORIO
STESSO.
NOI
BAMBINI ABBIAMO LAVORATO SUDDIVISI IN TRE GRUPPI ED IN MODO AUTONOMO
FACENDO DELLE RICERCHE, INTERVISTE, PER ARRIVARE AD ELABORARE LA
NOSTRA MAPPA VERBO-VISUALE.
GRUPPO
TERRITORIO
NOI
DEL GRUPPO “TERRITORIO” ABBIAMO CAPITO CHE, A SEGUITO DELLA
BONIFICA, LA POPOLAZIONE DEL TERRITORIO DI …...................
ARRIVO’ A CIRCA 21 MILA ABITANTI.
MA
POI, A CAUSA DELL’ESTRAZIONE DEL METANO, E DEL FALLIMENTO DELLA
RIFORMA AGRARIA, LA POPOLAZIONE DIMINUI’ DEL 50%, ED OGGI SIAMO
MENO DI 10 MILA ABITANTI.
PER
QUESTO, COME VEDETE, IL TERRITORIO E’ PIENO DI SCUOLE “FANTASMA”,
CIOE’ ORMAI CHIUSE, E QUELLE APERTE SONO ORMAI CONCENTRATE IN
QUATTRO PAESI-POLI (seguono i nomi delle quattro frazioni)
GRUPPO
ATTORI
NOI
DEL GRUPPO “ATTORI”, ABBIAMO CAPITO CHE ESISTONO DUE TERRITORI
SOVRAPPOSTI: IL TERRITORIO-SCUOLA E IL TERRITORIO-COMUNE.
GLI
ATTOTI DI QUESTI TERRITORI HANNO RESPONSABILITA’ DIVERSE: LA SCUOLA
EDUCA ED INSEGNA E IL COMUNE SOSTIENE LA SCUOLA.
GRUPPO
RELAZIONI
NOI
DEL GRUPPO “RELAZIONI” ABBIAMO CAPITO LE RELAZIONI TRA ATTORI, E
TRA ATTORI E TERRITORIO.
IL
COMUNE ASSICURA IL TRASPORTO DEGLI ALUNNI CON UNA RETE CAPILLARE
COPERTA DA 9 PULMINI.
QUESTO,
PERO’, NON ASSICURA LA RELAZIONE TRA LE SCUOLE E LA BUROCRAZIA
IMPEDISCE ALLE SCUOLE DI ESSERE AUTONOME E DI VIVERE IL TERRITORIO.
CONCLUSIONI
LO
SGUARDO DELL’OCCHIO DEL LUPO CI HA INSEGNATO CHE IL TERRITORIO E’
CONOSCENZA, CHE GLI ATTORI NE HANNO LA RESPONSABILITA’ E CHE LE
RELAZIONI SI COSTRUISCONO QUANDO SI E’ CONSAPEVOLI.
PERCIO’
IL NOSTRO MANIFESTO E’ QUESTO:
CON
LO SGUARDO DELL’OCCHIO DEL LUPO SI FANNO SCELTE RESPONSABILI E
CONSAPEVOLI E LA CONOSCENZA VIAGGIA TRA I FIUMI.